lunedì 22 dicembre 2014

27 Il settore terziario - I servizi finanziari



IL SETTORE TERZIARIO: I SERVIZI FINANZIARI

Tra le attività del terziario più legate all’industria vi sono quelle svolte da banche, società finanziarie e assicurative, borse; pur non occupando una grande quantità di lavoratori, queste attività rivestono una importantissima funzione nell’economia internazionale, perché danno origine ai cosiddetti flussi finanziari, cioè ai movimenti di denaro che avvengono nel mondo.


In Europa si trovano tre dei più importanti centri finanziari internazionali, che regolano la circolazione di enormi quantità di denaro provenienti da tutto il mondo: Londra, Francoforte e Parigi. In queste città, infatti, si trovano le sedi centrali di grandi banche e di imprese industriali multinazionali, le cui decisioni orientano l’economia di tutto il continente.
Nei maggiori centri finanziari, inoltre, hanno sede le Borse valori [per approfondire che cosa sono, vedi il riquadro a fine lezione], le quali svolgono una funzione fondamentale. Infatti, presso le Borse è possibile acquistare e vendere le azioni, ossia le quote di proprietà delle maggiori imprese, ed effettuare anche la compravendita delle valute (cioè l’acquisto e la vendita delle monete) e dei metalli. La più importante tra le Borse europee è quella di Londra (la terza a livello mondiale, dopo New York e Tokyo); alla Borsa londinese seguono, per volume d’affari, quelle di Parigi, Francoforte, Zurigo, Amsterdam, Madrid e Milano.

La Borsa valori di Francoforte

Il settore bancario ha un ruolo importante nell’economia europea, anche se, a causa delle nuove tecnologie informatiche, sta diminuendo il numero di occupati. La quantità di denaro amministrata dalle banche europee, infatti, corrisponde a più del doppio dell’attuale reddito nazionale di tutti i paesi dell’Unione Europea messa assieme (oltre 20.000 miliardi di euro). Le banche raccolgono il denaro presso i risparmiatori e lo prestano a cittadini e imprese, che restituiscono le somme ricevute in prestito maggiorate di un certo interesse.
Spesso le grandi banche sono proprietarie di importanti gruppi industriali, di società di assicurazioni e di beni immobili (case, terreni). Molte delle principali banche mondiali sono europee: la maggior parte è concentrata nei paesi nord-occidentali, in particolare nel Regno Unito, in Francia e in Germania.

La sede londinese della HSBC Holding, la principale banca europea

Anche le compagnie assicurative dispongono di ingenti capitali, il cui impiego è economicamente molto importante. Le maggiori compagnie operano nel Regno Unito, nei Paesi Bassi, in Francia e in Germania.



Il tagliando dell’assicurazione sull’automobile, che è obbligatoria in tutta Europa




Nessun commento:

Posta un commento